Looking for design inspiration?   Browse our curated collections!

Mauro Mari in arte Maris

Posted by: Mauro Maris

Event #: 1 of 69 : Nationwide Events

Previous Next View All
 
Mauro Mari in arte Maris

Mostra personale di pittura

\\\"MAURO MARI IN ARTE MARIS\\\"
presso
\\\"The Gate\\\", B.go S. Frediano 131 r., Firenze

Innaugurazione Giovedì 29 Marzo 2012 ore 18:00
La mostra proseguirà fino al 29 Aprile 2012
Ingresso libero


Al \\\"The gate pub\\\", situato in zona S.Frediano(nel centro storico di Firenze), viene inaugurata una mostra di pittura contemporanea con le opere di Mauro Maris, pittore contemporaneo astratto che di recente ha ricominciato ad esibire i suoi quadri.

La mostra, curata da lui stesso, ripercorre la sua lunga carriera offrendo una panoramica dei suoi oltre 40 anni di pittura. In ogni sua opera Maris, dona a chi la ammira un viaggio immaginario in un universo stupefacente creato da forme e colori illogici che compongono figure surreali nascoste nel profondo della nostra psiche.
Ogni quadro riesce ad offrire molteplici interpretazioni dettate dall’uso dei colori che mischiandosi in composizioni astratte donano emozioni che rispecchiano lo stato d’animo dell’autore. Nei suoi dipinti Maris esprime le sue sensazioni, i suoi graffi contro le tele rappresentano le gioie e i dolori di una vita vissuta da un’Artista visionario che ha scelto uno stile audace ed individuale per esprimere i suoi sentimenti.
L’uso dei colori e la forza delle incisioni sul quadro variano in simbiosi alla sua personalità, ogni periodo della vita di Maris è rappresentato nei suoi quadri, racchiuso in mondi fantastici che rispecchiano serenità,tranquillità, ma anche ira, sconforto, sofferenza e angoscia.

Mauro Maris è nato nel 1940 a Siena, vive e lavora a Firenze.
Inizia a dipingere alla fine degli anni 60 con uno stile impressionista che con lo studio del colore e delle forme si trasformerà molto presto in astratto informale. Il suo stile è sempre stato ritenuto moderno, molti lo hanno paragonato a Pollock, ma il suo unico maestro e fonte di ispirazione è stato Mario Schifano, suo maestro per molti anni, ma sopratutto amico.
Tra il 1975 e il 1985 i quadri di Maris vengono esposti nelle gallerie di tutto il mondo ricevendo numerosi riconoscimenti alla carriera.
Alla fine degli anni 80, interrompe le sue esibizioni per seguire altri progetti come curare e condurre programmi televisivi d\\\'arte su emittenti locali.
Nel 2003 dopo quasi 20 anni lontano dalle scene, spinto dai suoi tanti sostenitori, Maris presenta una nuova collezione a Firenze riscuotendo un\\\'enorme successo sia di pubblico che di critica, con questa nuova mostra ricomincia a dipingere ed esporre le sue creazioni a Firenze e nelle gallerie di tutto il mondo.


The Gate pub
B.go S. Frediano 131 r.
Orari: Tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00
Ingresso libero
INFO: Tel/Fax   055-295181
mauromaris@yahoo.it - www.mauromaris.com

Location

The Gate

B.go S. Frediano 131. R

Florence, Italy 50124

Italy'

Dates

March 29th, 2012 (Thursday)

Registration Information

Registration is NOT Required

Event Coordinator

Mauro Maris

Artist

mauromaris - at - yahoo.it